Foundation
Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Agenfor!

Assistente di Studio Odontoiatrico: il profilo professionale

Nuovo decreto sancisce la nascita a livello nazionale dell'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018, si è individuato il profilo professionale di "Assistente di Studio Odontoiatrico" (ASO), quale operatore di interesse sanitario che svolge attività finalizzate all'assistenza dell'odontoiatra durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell'ambiente e dello strumentario, all'accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. Tali attività afferiscono ai settori tecnico-clinici; ambientale e strumentale; relazionale; segretariale e amministrativo.

Le competenze saranno acquisite tramite un percorso di formazione riconosciuto e uniforme a livello nazionale svolto da Enti accreditati alle Regioni.
Pertanto, l’esercizio della professione sarà subordinato al possesso dell’Attestato conseguito a seguito del corso di formazione.

Il corso di formazione avrà una durata non inferiore alle 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio, con frequenza obbligatoria. La durata complessiva del percorso formativo non supererà i 12 mesi.
L’Attestato di qualifica/certificazione consegue al superamento di un esame finale con prova teorica e pratica.

Per avere informazioni aggiuntive su questa nuova figura e per saperne di più sui prossimi corsi contattateci al Numero Verde 800 628 880 o tramite e-mail a info@agenfor.it.

DPCM 9.2.2018 - Figura professionale dell'ASO