Operatore Socio Sanitario OSS

Profilo Professionale

L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisgoni primari e favorirne il benessere e l' autonomia, nonchè l' integrazione sociale.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo di 1000 ore, è articolato in diverse unità formative adeguatamente bilanciate tra loro. Le principali competenze che il corso intende trasferire ai partecipanti sono riferibili alle attività che l’OSS rivolge alla persona e al suo ambiente di vita: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Attraverso lo studio dei casi, le simulazioni operative e le esercitazioni pratiche, che sono i metodi formativi che caratterizzano il corso, ci si propone di offrire una buona sintesi di conoscenze teoriche e abilità pratiche per l’avviamento professionale. 

Il percorso formativo si completa con lo stage,  programmato perché sia una vera esperienza lavorativa nella quale svolgere le attività specifiche previste dal profilo professionale.

Corsi intensivi con alloggio per chi proviene da fuori sede. Per saperne di più.

Inserimento lavorativo

Il corso prevede l’accesso gratuito al servizio OrientaJob per l’inserimento lavorativo.

Conferenza Stato-Regioni, Atto n. 1161 del 22 febbraio 2001
Cliccando su invia autorizzo il trattamento dei dati inseriti in base alla policy di tutela dei dati personali di Agenfor.it (d.lgs. n. 196/2003 art.13

* campo obbligatorio

Poli formativi