Chi Siamo

Agenfor Formazione e Lavoro è un brand che riunisce Agenfor Italia, Agenfor Lombardia, Agenfor Veneto, Associazioni riconosciute e accreditate per l’erogazione di servizi formativi e al lavoro dalle rispettive Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

La formazione può essere considerata un processo educativo e di crescita personale il cui sviluppo si estende all’intero arco della vita, in quanto è chiamata a rispondere alla domanda di qualificazione, aggiornamento e incremento del patrimonio di competenze, sia individuale che organizzativo.

I servizi formativi di Agenfor si rivolgono prevalentemente, anche se non esclusivamente, agli adulti, siano essi occupati o in cerca di una nuova occupazione, ed hanno la caratteristica di prevedere, in esito ai percorsi, il conseguimento di qualifiche professionali  con elevata spendibilità nel mercato del lavoro.

Grazie ai servizi di formalizzazione e certificazione delle competenze, Agenfor riconosce, sotto forma di crediti formativi, i titoli di studio e formativi o l’esperienza lavorativa, purché adeguatamente documentati e coerenti con il percorso che si intende intraprendere, i quali danno luogo ad una riduzione (sconto formativo), in tutto o in parte, del percorso per l’accesso all’esame finale di qualifica.

Agenfor svolge attività di formazione continua rivolta al personale delle imprese, utilizzando strumenti di finanziamento pubblico e privato come i fondi europei e i fondi paritetici interprofessionali.

Nell’ambito dei servizi per il lavoro, attraverso programmi come Dote Unica Lavoro, Garanzia GiovaniWork Experience, etc., Agenfor eroga servizi di sostegno all’inserimento lavorativo. Si tratta di una pluarlità di servizi personalizzati che si  rivolgono a diverse tipologie di utenti nelle diverse fasi della loro vita professionale.

Partnership

Per la progettazione e l’erogazione dei propri servizi, Agenfor si avvale della collaborazione di aziende ed enti pubblici e privati, in particolare  per la realizzazione di tirocini formativi in Italia e all’estero.

Sistema Qualità

Agenfor opera con un sistema di gestione certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Modello Organizzativo

Agenfor Lombardia e Agenfor Veneto hanno adottato e applicano un modello di organizzazione, gestione e controllo in accordo al D.Lgs. 231/01 che integra nel proprio assetto di governance le disposizioni del Codice etico.

Richiedi Info