Professione OSS: la scelta giusta per il TUO FUTURO. Diventa Operatore Socio Sanitario ed entra da protagonista nel mondo del lavoro. L’OSS, professione che non conosce crisi, offre sbocchi lavorativi concreti e immediati.
In Emilia-Romagna Agenfor realizza periodicamente corsi di formazione per OSS nelle città di Rimini, Bologna, Ferrara, Ravenna, Imola, Forlì e Modena.
Agenfor è ente accreditato da Regione Emilia Romagna per questo corso.
Sede | Data di Avvio | Orario |
---|---|---|
Bologna Richiedi Info 345.7479479 |
19 giugno 2023 termine iscrizioni: 16/06/2023 Iscrizioni aperte |
9:00 - 13:00 |
Ferrara Richiedi Info 0532.209316 320.8569291 |
Data in via di definizione Prossimo corso Settembre 2023: iscrizioni aperte |
Le date di avvio possono subire variazioni.
I corsi sono a pagamento e a numero chiuso. Il canone può essere rateizzato; sono previsti sconti collegati alle soluzioni di pagamento. Per maggiori informazioni contatta la sede di interesse.
Richiedi informazioniPer poter accedere al percorso di studi occorre:
Per i cittadini stranieri è inoltre indispensabile:
L’ammissione al corso è subordinata a un colloquio di selezione in cui verranno valutati:
Durante il colloquio potranno essere somministrati test contenutistici (lingua italiana) e attitudinali.
A parità di requisiti prevale l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Terminato il percorso formativo, il superamento dell’esame finale consentirà di ottenere l’Attestato di Qualifica di Operatore Socio Sanitario, rilasciato dalla Regione Emilia Romagna, valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi appartenenti all’Unione Europea.
Le materie di studio sono raggruppabili in 4 aree:
Il percorso formativo dell’OSS è regolamentato dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. La formazione di questa figura è di competenza delle Regioni e delle Province autonome, le quali provvedono all’organizzazione dei corsi, erogati da enti di formazione accreditati dalla Regione.
Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui:
articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti.
Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in base alle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% delle ore totali del corso; non saranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che avranno superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive.
Accesso all’esame finale – Al termine del corso è previsto un esame finale suddiviso in tre prove:
da sostenere davanti a una commissione giudicatrice.
L’Operatore Socio Sanitario è attualmente una delle professioni più ricercate per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Figura essenziale per il benessere fisico e psicologico dei pazienti, l’OSS opera in collaborazione con gli altri operatori sanitari in un contesto multiprofessionale.
Ha le competenze per lavorare:
La Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario consente di trovare impiego presso:
Oppure inserisci i tuoi dati senza impegno per ricevere informazioni sui corsi, sulle modalità di iscrizioni e sui prezzi.