Agri-Innovation

Transizione e innovazione nel settore primario

La proposta formativa articolata in diversi interventi, si pone l’obiettivo generale di andare a sviluppare e potenziare le competenze dei lavoratori del settore primario. Per poter raggiungere questo obiettivo si è pensato di strutturare un percorso formativo che consenta di arricchire il know how dei lavoratori ed allo stesso tempo di favorire nuovi punti di vista e nuovi approcci al lavoro agricolo.

Nella fattispecie, l’intento è di condurre i destinatari ad una presa di consapevolezza circa le modalità di ottimizzazione nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari, mediante il riconoscimento delle reali necessità della pianta e la corretta gestione degli imprevisti.

I destinatari apprenderanno:

  • come scegliere e utilizzare innovativi prodotti ecosostenibili, che offrono la possibilità di contrastare malattie o funghi delle piante in modo sostenibile
  • a valutare la possibilità di impiegare nuove strumentazioni meccaniche e digitali in grado di ridurre gli sprechi di prodotto nell’ambiente e quindi l’inquinamento da essi derivante.

Nell’ottica di ridurre drasticamente l’utilizzo dei prodotti chimici, in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente S3 – Smart agrifood – 3 – Ottimizzazione fitosanitaria e nutrizionale delle colture, diventa essenziale offrire agli agricoltori un mix di soluzioni che possano integrarsi a vicenda e che possa consentire loro di mantenere gli stessi livelli produttivi, se non di aumentarli.

La proposta del progetto si pone quindi nell’ottica di formare e informare gli agricoltori del territorio circa la necessità di cambiamento e sulle possibilità che essi hanno per concretizzarlo nel lavoro quotidiano. Mediante interventi di formazione e di consulenza le imprese del settore primario sapranno, al termine del percorso, scegliere in modo consapevole quali strategie adottare per ridurre l’utilizzo dei prodotti chimici e per continuare a produrre in ottica di sostenibilità, facendosi quindi promotore di un nuovo mindset dell’intero settore, incentrato sulla sostenibilità ambientale e sulla produzione green.

I destinatari della proposta progettuale saranno imprenditori agricoli, coadiuvanti d’impresa, partecipi familiari e dipendenti delle aziende del settore primario del nostro territorio regionale.

I destinatari del progetto hanno accolto con molto entusiasmo la possibilità di prendere parte ad una formazione specifica per il proprio settore volta non solo ad arricchire il loro know how, ma anche a migliorare l’ambiente per il presente e il futuro.

Cosa prevede

La proposta progettuale è composta da due tipologie di attività, quali la formazione indoor e la consulenza individuale. Mediante questo insieme di attività si intende raggiungere l’obiettivo di informare e formare i destinatari sulle innovative tecniche e sui nuovi prodotti utili ad un’ottimizzazione nell’impiego dei prodotti fitosanitari.

Per raggiungere questo obiettivo, verranno realizzati i seguenti interventi di formazione indoor, che verteranno sulle seguenti tematiche:

  1. Verso un’agricoltura a minor impatto ambientale
  2. I prodotti ecosostenibili per l’agricoltura moderna
  3. L’innovazione meccanica per la riduzione degli sprechi
  4. Gli strumenti digitali per l’agricoltura sostenibile

Le consulenze individuali tratteranno la tematica di “Introdurre i nuovi mindset per la sostenibilità” e “Utilizzare le nuove tecniche preventive di difesa”.

Sei interessato ai corsi e alle attività formative di questo progetto?

Contattaci per saperne di più:

Torna in alto