Labeling innovation
Codice Progetto 1613-0001-1644-2022
Un nuovo algoritmo per il settore delle etichette.
Il progetto formativo strutturato per l’azienda Vampigroup si pone l’obiettivo generale di formare e incrementare le competenze di parte del personale interno in merito allo sviluppo di un nuovo algoritmo per la programmazione integrata tra software e macchina di stampa.
Nello specifico, il progetto intende:
- formare i destinatari sulle caratteristiche del nuovo algoritmo che consente di creare un sistema integrato tra software e macchina di stampa per le etichette
- consentire ai destinatari di comprendere come sfruttare le tecnologie e i principi del marketing per sponsorizzare questa nuova tecnologia verso le aziende clienti.
dettagli
Inizialmente la formazione intende condurre i partecipanti ad approfondire le dinamiche del settore della stampa delle etichette, considerando caratteristiche, dimensioni, formati, tipologie di processi di stampa e tipi di lavorazioni. Conoscere a fondo le dinamiche e le peculiarità del settore consente di avere un bagaglio di conoscenze fondamentali per l’apprendimento del meccanismo dell’algoritmo di riferimento, fulcro delle attività formative oggetto del progetto, compresa la sua integrazione con i macchinari di stampa
Comprendere come si crea un algoritmo, conoscerne il funzionamento per le etichette, afferrarne le sue principali funzionalità e i suoi probabili e possibili bug. Tramite lo sviluppo del progetto si intende dare la possibilità di esaminare da vicino come associare l’algoritmo alla macchina di stampa delle etichette, riuscendo a mettere in comunicazione integrata i due sistemi (Strategia di specializzazione intelligente (S3) – Soluzioni innovative per la riconfigurazione agile).
A completamento dell’intero iter formativo vi sarà occasione di andare a cogliere gli elementi chiave del marketing e del marketing digitale, al fine di aiutare i destinatari ad incrementare le proprie conoscenze e competenze, per poter mettere in mostra e pubblicizzare proprio il nuovo algoritmo pensato per il settore della stampa delle etichette.
Partendo quindi dalle conoscenze di base sul marketing, verranno successivamente fornite specifiche conoscenze e abilità utili alla sponsorizzazione del software, riuscendo a coglierne le particolarità e provando con mano a realizzare un vero e proprio piano di marketing dedicato.
destinatari
I destinatari del progetto formativo saranno 9 lavoratori occupati all’interno dell’azienda partner. I partecipanti alle attività formative andranno ad acquisire le conoscenze e le competenze specifiche al fine di incrementare il know how interno relativo ad un nuovo algoritmo per la preventivazione delle etichette e alla sua sponsorizzazione nel mondo digitale.
Cosa prevede
La proposta progettuale risulta composta di varie tipologie di attività, quali:
- Consulenza di gruppo dal titolo “Asset formativi e linee di intervento progettuali”, durante la quale i destinatari potranno orientarsi sulle logiche del percorso e sulle linee di intervento di riferimento.
- Formazione indoor dal titolo “Conoscere le etichette e le loro caratteristiche”, durante la quale i partecipanti potranno apprendere le basi del settore delle etichette comprendendone gli aspetti caratterizzanti quali dimensioni, formati, tipologie di stampa, lavorazioni e caratteristiche delle bobine.
- Formazione indoor dal titolo “Il nuovo algoritmo per il settore delle etichette”, il cui obiettivo è formare i destinatari in merito alle caratteristiche e le funzionalità del nuovo algoritmo ideato per la preventivazione delle etichette.
- Formazione indoor dal titolo “L’Integrazione digitale tra macchina e algoritmo”, in cui verrà posta l’attenzione sulla comunicazione tra macchine e algoritmo allo scopo di riuscire a gestire la configurazione e le eventuali problematiche.
- Consulenza di gruppo dal titolo – “Le modalità di definizione del prezzo nell’algoritmo”, durante la quale i partecipanti verranno accompagnati in un approfondimento specifico allo scopo di avere una panoramica globale sull’argomento utile alla comprensione totale del funzionamento dell’algoritmo.
- Consulenza individuale dal titolo – “Gli approfondimenti specifici per il labeling innovation”, attività pensata per accompagnare ogni singolo partecipante alla reale comprensione e interiorizzazione dei concetti legati al mondo delle etichette e dell’algoritmo per loro ideato. In questo senso, i partecipanti saranno accompagnati e supportati nell’apprendimento e nella risoluzione di eventuali dubbi.
- Consulenza di gruppo dal titolo – “Analisi dei processi di marketing aziendali”, attività durante la quale i destinatari, insieme al consulente, effettueranno un’analisi dei processi aziendali di marketing allo scopo di avere una panoramica precisa circa ciò che funziona e ciò che funziona all’interno delle dinamiche di marketing aziendale giungendo poi a definire obiettivi, aspettative e modalità di intervento formative.
- Formazione indoor dal titolo – “Il marketing moderno: approcci e strumenti di base”, durante la quale, a seguito dell’analisi dei processi interni esistenti, i destinatari impareranno e conosceranno da vicino teorie, approcci e strumenti del marketing moderno.
- Formazione indoor dal titolo – “Il marketing digitale: strategie e best practice” , durante la quale i destinatari impareranno le dinamiche del marketing ai tempi dei social e del mondo digitale.
- Project Work dal titolo – “Il piano di marketing per Modulsì”, attività successiva alla formazione circa il marketing e il marketing digitale, durante la quale i destinatari avranno la possibilità di mettere in atto quanto acquisito andando a creare, sotto la guida di un esperto, un piano di marketing ad hoc per il prodotto aziendale ideato per il settore delle etichette.
- Consulenza di gruppo dal titolo – “Le attività di marketing nei processi di lavoro”, durante la quale i destinatari verranno accompagnati nell’introduzione nei processi lavorativi quotidiani delle attività destinate al marketing.