
Immersive – Piano di studi
IMMERSIVE è un progetto finalizzato allo sviluppo di competenze per l’allestimento di ambienti ed eventi immersivi, dove lo spazio diventa esperienza.
Interazione, multimedialità, realtà aumentata, realtà virtuale, rappresentano gli oggetti di apprendimento che il progetto intende contestualizzare nel settore della cultura ma anche negli ambiti intrattenimento, fashion, education, sicurezza.
I percorsi formativi hanno una durata di 600 ore, di cui 400 teorico-pratiche e 200 di stage in azienda e si sviluppano come segue:
1. Introduzione a Internet 3 e Metaverso
Introduzione di carattere scientifico-accademico sull’evoluzione di Internet 3 e del Metaverso.
- A titolo esemplificativo:
https://www.carraro-lab.com/2021/12/02/che-cose-il-metaverso/
Approfondimenti verticali sulle applicazioni in ambito cultura, formazione, marketing, fashion-design.
A titolo esemplificativo, alcune lezioni tenute in Università e istituzioni Italiane:
- Historia Immersiva:
https://www.labcd.unipi.it/seminari/gualtiero-carraro-istoria-immersiva-ricostruzione-virtuale-e-narrazione-immersiva-della-storia/ - La digital Transformation dei Musei
https://museiprovincialucca.it/innovazione - Realtà virtuale e potenziamento Cognitivo
https://www.carraro-lab.com/2019/10/11/realta-virtuale-e-potenziamento-cognitivo-alla-bocconi/
2. Alta formazione tecnologica
- Soluzioni AR e VR.
- Modellazione 3D finalizzata alla Realtà Virtuale
- Fotografia e video 360
- 3D coding, sviluppo applicazioni 3D VR e gestione device Hardware
3. Ambienti / Eventi immersivi
Sviluppo di competenze per l’allestimento di ambienti ed eventi immersivi con tecnologie di realtà virtuale, articolato per due figure:
- Progettista di prodotti multimediali con tecnologie immersive e di realtà virtuale
La figura è in grado di concettualizzare e sviluppare prodotti di comunicazione multimediali basati su tecnologie immersive e di realtà virtuale adottando, a seconda dei casi e delle esigenze del committente, diverse soluzioni integrate. - Organizzatore di eventi multimediali con tecnologie immersive e di realtà virtuale
La figura è in grado di concettualizzare e organizzare eventi basati su tecnologie immersive e di realtà virtuale adottando, a seconda dei casi e delle esigenze del committente, diverse soluzioni integrate.
4. Sviluppo di progetti nel percorso formativo
Nei corsi si prevedono attività di prototyping e di sviluppo di ambienti ed eventi virtuali.
Al termine dei percorsi, i partecipanti saranno in grado di lavorare alla concettualizzazione e all’organizzazione/sviluppo di eventi e prodotti multimediali che prevedano l’utilizzo di più strumenti immersivi con diversi gradi di interattività e multi-modalità e saranno in grado di coordinare team multidisciplinari per lo creazione di eventi dall’alto valore tecnologico e innovativo.
Contattaci per saperne di più
Inserisci i tuoi dati senza impegno per ricevere informazioni sui corsi, sulle modalità di iscrizione e selezione.
Errore: Modulo di contatto non trovato.