COMUNICATO
Non c’è bisogno di spiegare quello che tutti stiamo vivendo a causa di questa inedita emergenza sanitaria. Ci limitiamo a dire che la situazione è molto seria ma ne usciremo più fortificati e consapevoli.
AGENFOR sta facendo ogni sforzo per garantire ai propri utenti la continuità del servizio con la qualità che ci contraddistingue. Anche se chiusi al pubblico, i nostri uffici sono operativi e i canali di comunicazione sempre aperti per restare vicini a voi che avete avuto fiducia in noi.
Fin dai primi giorni di questa emergenza abbiamo compreso che il consueto modo di fare formazione doveva cambiare rapidamente e così abbiamo prontamente allestito un programma di formazione tramite video-conferenza, che in questi giorni prosegue con buoni risultati e livelli di partecipazione che hanno sorpreso anche noi.
La cosa più difficile in questo momento resta la programmazione delle attività, vista l’incertezza sull’evoluzione dell’epidemia e quindi sui tempi necessari per tornare ad una situazione di normalità. Noi abbiamo fatto una scelta di metodo: non ascolteremo nessuna voce che non sia quella ufficiale delle autorità governative a livello centrale e regionale e, sulla base dei dispositivi che queste emaneranno, cercheremo di organizzare i nostri programmi e dare risposte ai nostri utenti, evitando di cadere nella faciloneria o nel rischio opposto della drammatizzazione.
Come sappiamo, per quanto riguarda le nostre attività in aula e di stage, il blocco è previsto fino al 3 aprile. Non facciamo previsioni e aspettiamo che siano Governo e Regione a dirci se potremo riprendere le consuete attività e in che modo, oppure il blocco sarà reiterato. Una cosa è certa, noi ci siamo e stiamo lavorando, pur tra le difficoltà, e ci sentiamo di rassicurare i nostri utenti circa il fatto che niente di quello che è stato fatto andrà perso. I corsi iniziati saranno portati a termine e quelli programmati saranno avviati e conclusi, anche se i tempi non possiamo essere più noi a dettarli.
Ci affidiamo alla comprensione dei nostri utenti che stanno dimostrando un grande senso di realismo e responsabilità. Grazie al lavoro indefesso e quotidiano dei nostri collaboratori, tutor, personale amministrativo, docenti, il lavoro va avanti coi limiti dettati dalle circostanze.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Rimini – Milano – Rovigo, 19 Marzo 2020