Cosa sono e a chi si rivolgono
Servizi gratuiti per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro
I servizi al lavoro, rappresentano una leva fondamentale per chi cerca un impiego. Sulla base delle dinamiche del mercato del lavoro, vengono forniti al cittadino servizi di informazione e orientamento integrati alle opportunità formative regionali.
Il sistema è caratterizzato dalla personalizzazione degli interventi e dal pieno coinvolgimento delle imprese del territorio. Il modello di attuazione coniuga i percorsi individuali, costituiti dalle prestazioni per il lavoro, con le misure collettive costituite dall’offerta formativa, garantendo alle persone il diritto di scelta del soggetto accreditato al lavoro responsabile del percorso.
La componente formativa è programmata per cogliere e corrispondere, in modo tempestivo e specifico, alla richiesta dei sistemi produttivi e dei servizi territoriali.
Quali sono i servizi al lavoro
Programma GOL
Si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Attivazione Tirocini
Percorsi di apprendimento in assetto lavorativo.
Dote Unica Lavoro
Offerta integrata e personalizzata di servizi gratuiti di orientamento, accompagnamento e formazione per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.
Garanzia Giovani – Corsi di formazione Gratuiti
Servizi di orientamento e formazione rivolti ai giovani di età compresa tra 16 e 29 anni. Vai al catalogo dei corsi gratuiti
Sedi Agenfor in cui vengono erogati i servizi
Lombardia
MILANO – T. 02.26005138 – infolombardia@agenfor.it
Emilia-Romagna
RIMINI – T. 0541.709080 – rimini@agenfor.it