Sigismondo - Rimini nel Metaverso - Agenfor

Rimini nel Metaverso

Un ambiente digitale immersivo dedicato alla formazione e ai servizi

Con SIGISMONDO, Agenfor porta la formazione e i servizi nel Metaverso: un mondo virtuale fruibile anche con visori dotati di browser. Nasce così una nuova metodologia per l’apprendimento, noi la chiamiamo VR-B/LEARNING.

SIGISMONDO è un progetto aperto e inclusivo, per questo motivo abbiamo scelto come suo punto di accesso il nuovo Lungomare di Rimini e il PSBO (Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato), in continuità ideale con quella ‘accoglienza’ che ha da sempre caratterizzato Rimini, capitale del turismo con una forte attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla qualità della vita.

Ricreando in 3D alcuni luoghi della rinnovata Marina Centro e consentendo a più persone contemporaneamente una fruizione immersiva nella quale possono interagire tra loro in modalità multi-player, abbiamo reso sperimentabili alcune possibili applicazioni di quelle tecnologie che Agenfor, con il suo Centro di Sviluppo, utilizza per la produzione di applicativi e contenuti di Virtual Reality.

SIGISMONDO è una piattaforma sviluppata con finalità educative contenente risorse per la formazione, ma essendo un sistema aperto e infinitamente espandibile, si può prestare a ulteriori sviluppi: eventi culturali, valorizzazione del territorio e dei suoi beni artistici, servizi turistici, marketing immersivo, internazionalizzazione di beni e servizi, progettazione, intrattenimento ed eventi sportivi, produzioni cinematografiche, gaming, ecc.

I servizi formativi all’interno di SIGISMONDO sono costituiti da diversi ambienti e risorse: Agorà, Accoglienza, Aule e Laboratori, Biblioteca, Sala riunioni, Sala per i colloqui individuali. Ogni ambiente è dotato di specifiche funzioni e strumenti interattivi.

Le nuove professioni del Metaverso

A partire dal progetto IMMERSIVE, Agenfor ha sviluppato un ambiente formativo phygital – virtuale e fisico – dove si possono scoprire e sperimentare le evoluzioni verso il web 3D e il Metaverso.

Agenfor si rivolge a tutti coloro che aspirano ad acquisire le competenze necessarie alla progettazione e all’organizzazione di ambienti ed eventi immersivi. Ha creato e propone percorsi con l’obiettivo di formare professionisti con competenze progettuali, artistiche e tecniche, il cui punto di forza risiede nella capacità di dialogo multidisciplinare.

L’offerta formativa articolata in percorsi modulari, ma auto-sussistenti e integrabili tra loro, offre la possibilità di fruire di uno sviluppo professionale flessibile e orientato ai propri obiettivi. Le aree di applicazione sono: fotografia e video 360°, modellazione, animazione e rendering 3D, design di applicazioni per la realtà virtuale e la realtà aumentata, programmazione con sistema Blueprint Visual Scripting, grafica, user interface e user experience per la VR.